Dal 30 settembre nuove regole per i monopattini elettrici

 

I monopattini elettrici hanno subito, negli ultimi anni, un incremento delle vendite, infatti oggi non è più così inusuale trovarsi dinnanzi a tali mezzi di circolazione. Tuttavia, dalla recenti statistiche emergono numerose problematiche soprattutto in termini di sicurezza per gli stessi conducenti e i conducenti di veicoli e ciclomotori nonché per i pedoni. Ovviamente si tratta di regole molto importanti e significative a cui tutti dovrebbero correttamente uniformarsi stante anche la difficile individuazione di responsabilità in caso di incidenti in quanto il proprietario non è individuabile con certezza, stante l'assenza di targa, assicurazione e un registro dei modelli circolanti.

Pertanto, a partire dal prossimo 30 settembre verranno introdotte novità in merito ai freni, alle luci ed al segnalatore acustico. Tali novità entreranno in vigore per i nuovi modelli, mentre quelli già in circolazione dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024. In particolar modo: dovranno essere installate una coppia di frecce sia anteriormente che posteriormente di color ambra lampeggiante; i freni dovranno essere installati su entrambe le ruote in modo che il dispositivo frenante risulti “indipendente per ciascun asse e debba essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote”; infine per il "clacson" deve essere installato un dispositivo capace di essere sentito a una distanza di 30 metri.

 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto