La Commissione Europea ha presentato un provvedimento, approvato dai Ministri UE dell'Ambiente il 29 giugno 2022, il quale stabilisce lo stop della vendita di auto a benzina e diesel a partire dal 2035.
Tale provvedimento andrà a interessare tutti i settori produttivi; per l'industria automobilistica, la proposta prevede di ridurre le emissioni delle auto nuove del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2035, rispetto ai livelli del 1990. Lo stop alla produzione non riguarderà solo le vetture, ma anche i mezzi commerciali leggeri con alimentazione tradizionale: dunque, a partire dal 2035 tutte le automobili e gli autocarri leggeri di nuova immatricolazione saranno esclusivamente con motore elettrico.
L'UE ha altresì stabilito che gli incentivi per auto elettriche e a basse emissioni cesseranno definitivamente nel 2030, anche se, nonostante l'introduzione dei suddetti incentivi in Italia, le vendite del 2022 non hanno superato quelle avvenute l'anno precedente. Il vantaggio delle auto elettriche è che non pagano il bollo per un periodo minimo che va dai tre ai cinque anni. Per quanto riguarda invece l’assicurazione, il risparmio rispetto agli altri veicoli è notevole: pari al 20-25%. Il taglio sul premio delle elettriche è da attribuire all’assenza di carburanti infiammabili, quindi minori rischi per l’automobilista e dunque meno probabilità di sinistri.
Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto