Con il caldo che sta attraversando l'Italia - e non solo - in questo periodo estivo, molti automobilisti preferiscono guidare la propria auto usufruendo dell'aria condizionata. Tuttavia, cosa accade se la stessa viene utilizzata quando l'auto è in sosta? Ebbene, l'art. 157, comma 7-bis, del Codice della Strada vieta di lasciare l'automobile in sosta con il motore acceso per usufruire del condizionatore d’aria. Chi non rispetta questa normativa può rischiare una sanzione amministrativa: l’importo della multa va dai 223 euro ai 444 euro.
La norma, inserita all'interno del Codice della Strada nel 2021, ha come obiettivo quello di ridurre l'inquinamento dovuto ai gas di scarico dei veicoli, in quanto particolarmente dannoso per la salute dei cittadini e per l'ambiente stesso.
Va comunque precisato che tale divieto riguarda unicamente le ipotesi di sosta e non di fermata. La differenza è indicata al primo comma dell'art. 157: per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo (con possibilità di allontanamento da parte del conducente), mentre la fermata è la temporanea sospensione della marcia per consentire la salita o la discesa delle persone oppure per altre esigenze di brevissima durata, dove il conducente è presente all'interno della vettura e può eventualmente rimettersi subito in marcia.
Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto