Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato il regolamento che prevede l'obbligatorietà di installazione della tecnologia salvavita all'interno delle auto dal 2022 e, per i veicoli già esistenti, l'obbligo scatterà dal 2024. Il regolamento sarà sottoposto al vaglio del Consiglio dei ministri per poi essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. I dispositivi salvavita sono costituiti sostanzialmente dalla tecnologia di assistenza intelligente alla velocità e il sistema della frenata d'emergenza, ma non solo: a bordo dovranno essere presenti ulteriori dispositivi quali l'avviso alla disattenzione e stanchezza del conducente, segnalazione di arresto d'emergenza nonché un sistema di emergenza di mantenimento della corsia.
Per quanto riguarda invece gli autobus e autocarri, oltre all'installazione di tali dispositivi, dovranno essere progettati per migliorare la visuale di guida soprattutto per quanto attiene gli "utenti deboli" quali pedoni e ciclisti, limitando, di conseguenza, i c.d. "punti ciechi".
Pubblicato il 26/04/2019 Automultiservice sas, Acquistiamo autoveicoli, incidentati, fusi, chilometrati, con problemi meccanici, Minerbio (Bologna) compriamo, auto, veicoli, macchina, incidentata, problemi, Bologna, vendita, auto, noi compriamo auto, rottamare, rottamazione, usata, chilometrata, veicoli, macchina